Badante stringe mano donna

Bonus per badanti e baby-sitter

17 Dicembre 2019

Al via lunedì 16 dicembre il bando da 6.340.780 euro per l’erogazione di bonus badanti e baby-sitter, una misura sperimentale rivolta alle donne e alle persone non autosufficienti e realizzata per la prima volta in Liguria.

Da poco è stata avviata anche la costituzione del registro regionale dedicato a queste due figure professionali.

Diversi gli obiettivi dei bonus:

  1. Garantire alle mamme di bambini minori di 14 anni o con familiari non autosufficienti che vivono in casa un sostegno economico per abbattere le spese connesse al personale (già assunto o da assumere) per l’accudimento o l’assistenza, aiutandole così a mantenere o cercare un lavoro oppure intraprendere percorsi di formazione professionale o di istruzione;
  2. Incrementare il numero di persone non autosufficienti che, qualora non siano già beneficiarie di specifiche misure regionali, potranno usufruire di questo aiuto economico per mantenere l’assistenza a casa del badante già assunto o per assumerlo in futuro.

Il valore del bonus potrà variare da 150,00 a 500,00 euro mensili a seconda dei criteri considerati.

Il bando per il bonus badante o baby-sitter è diviso in due filoni:

  • A)  “Occupazione” con la disponibilità di 3,2 milioni di euro rivolto alle donne lavoratrici o in cerca di occupazione per l’assunzione sia di badanti sia di baby-sitter per l’assistenza dei loro congiunti;
  • B) “Inclusione sociale”con un budget di 3.140.780,44 euro rivolto direttamente a persone non autosufficienti che possono presentare la domanda di bonus per badanti (già assunti o da assumere).

Il bonus rivolto alle persone non autosufficienti si affianca ad altre forme di sostegno già messe in campo da Regione e Alisa, come l’aumento del contributo per le gravissime disabilità fino a 1200,00 euro o le misure del Dopo di noi e della Vita indipendente.

Il bonus costituisce un aiuto economico per alleggerire il costo del badante già assunto o per assumerlo in futuro, favorendo la permanenza dell’anziano nella propria casa con una qualità di vita certamente più elevata rispetto al ricovero in struttura o all’ospedalizzazione, che spesso diventano permanenti.

Nell’ottica della semplificazione burocratica, le procedure saranno gestite dalla finanziaria regionale Filse: le domande potranno essere presentate esclusivamente on line, accedendo al sistema Bandi on line dal sito internet www.filse.it o filseonline.regione.liguria.it  dal 16 dicembre fino al 30 giugno 2020.

Tra i requisiti per l’accesso, sono previste soglie di Isee.

Per l’assistenza nella compilazione della domanda, sono a disposizione la mail bonusbb@filse.it o il numero 010 8403362 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30).

Cerca nel Blog

Categorie

    nessuna categoria disponibile

Cerchi una badante o una colf?

Vieni a trovarci nelle nostre sedi o contattaci.